337 903 899 - 331 408 3453 studiolegalem.spina@libero.it

Diritto Penale Militare

Il Diritto Penale Militare presenta peculiarità rispetto al Diritto Penale comune, essendo disciplinato da un codice a sé. 

Il Processo Penale Militare richiede una competenza specifica del professionista il quale, nell’esercizio del mandato, dovrà rivolgersi a Magistrati togati ed anche ad Ufficiali con funzioni giudicanti. 

E’ pertanto opportuno, nel migliore interesse difensivo dell’assistito, che a seguirlo sia non un generico avvocato penalista, bensì un professionista di consolidata esperienza e con uno specifico curriculum nel settore, il quale, oltretutto, goda di notorietà e stima. 

Il processo che vede un Militare imputato richiede assoluta dedizione, atteso che dalla pendenza giudiziaria possono derivare effetti irreparabili rispetto alla carriera e, nel caso di imputati con funzioni di “Ufficiale di Polizia Giudiziaria”, l’arretramento – ovvero il congelamento – di importanti indagini, a discapito del supremo interesse di Giustizia e della verità. 

Anche un’assoluzione ottenuta, tuttavia, tardivamente può determinare effetti nefasti sull’avanzamento in carriera, atteso che, mentre l’imputato è sotto processo, suoi colleghi possono scavalcarlo, per esempio, nell’attribuzione del grado ovvero di funzioni superiori. 

Ciò richiede, pertanto, il massimo impegno da parte del difensore, che, ove ne ricorrano le condizioni, dovrà profondere ogni energia affinché il processo si risolva favorevolmente entro il primo di Giudizio. 

La delicatezza degli incarichi istituzionali talora ricoperti da Militari inquisiti richiede una speciale attenzione alla riservatezza, anche a tutela dell’immagine di Organi ed Apparati dello Stato e/o dell’eventuale attività d’indagine che, in qualità di pubblici ufficiali, stavano seguendo.

Cerchi un avvocato penalista militare?

Lo studio legale del prof. avv. Michele Spina è a tua completa disposizione per difendere i tuoi diritti in un processo penale militare.


l prof. avv. Michele Spina ed il suo Studio protranno fornirti consulenza ed assistenza legale con particolare riguardo a:

Violenza

Lesione Personale

Furto Militare

Minaccia /Ingiuria ad un Inferiore

Insubordinazione

Abuso

Diserzione

Ricettazione

Disobbedienza

Procurata e Simulata Infermità

Diffamazione

Vilipendio forze armate

Peculato

Allontanamento Illecito

Truffa militare

Violata Consegna - Abbandono di Posto

Reati Omissivi

Rivelazione di segreto